Cinque segreti per un sito parrocchiale ordinato e facilmente consultabile

C’è modo e modo di avere un sito Internet. Siti disordinati, pesanti, poco chiari possono indurre il visitatore a scapparne al più presto. Siti leggeri, ben ordinati e dalla rapida consultazione invece invogliano chi vi entra ad approfondire sempre più. In un campo ecclesiale questo può fare la differenza tra una “parrocchia dalle porte aperte” e una che rende più ostica la visita di chi esprime interesse verso di lei.

  • Per prima cosa fai ordine nella tua testa:
    • elabora su carta un progetto editoriale: fai un elenco dei contenuti che inserirai sul sito web ed ordinali per importanza. Per ora basta solo qualche parola, svilupperai dopo tutti i contenuti quando avrai capito quali spazi hai a disposizione.
    • disegna le parti più importanti del tuo sito e prova a dargli un nome: testata, barra di navigazione, corpo della pagina, sidebar, footer.  Uno strumento come www.wireframe.cc può sicuramente esserti d’aiuto per disegnare gli elementi delle pagine del tuo sito web.
    • definisci il target dei tuoi visitatori. A chi è rivolto il tuo sito web? Giovani, adulti, famiglie, operatori pastorali, religiosi, vicini, lontani? Pensa a queste domande ogni volta che prepari una pagina del sito. Quando hai terminato ciascuna pagina chiediti: Potrebbe interessare anche altro al tuo target?
    • Individua lo strumento più adeguato per raggiungere i tuoi obiettivi (CMS open source come wordpress o joomla oppure un servizio gratuito?). Sono in grado di fare tutto da solo o devo chiedere aiut o ad un professionista?
Autore: Danilo Di Leo
Leggi il tutorial completo su weca.it