Otto domande – e risposte – su Wikipedia

Wikipedia è la più grande enciclopedia online a contenuto aperto che vive di donazione da parte degli utenti.  Molti di noi hanno utilizzato Wikipedia per fare ricerche e per approfondire sulle oltre 35 milioni di voci, in 280 lingue circa. Con questi numeri Wikipedia rappresenta la più grande enciclopedia mai scritta.


Wikipedia è un progetto che viene sostenuto (e ospitato) dalla Wikimedia Foundation di San Francisco, una fondazione che non ha scopo di lucro e che deve far fronte a spese impegnative per tenere “attivo” il sito che rientra nella “top ten” dei siti più visitati al mondo.
Il progetto Wikipedia è stato lanciato da Jimmy Wales e Larry Sanger nel gennaio del 2001, inizialmente in lingua inglese e subito dopo in versione multilingua.
Ma che significa “Wiki”?
Wiki è un termine di origine hawaiana che significa “veloce”, con cui si identifica un tipo di sito internet che permette la creazione e la modifica di pagine multimediali attraverso un’interfaccia semplice, spesso utilizzabile anche senza possedere nozioni di programmazione

Autore: Filippo Andreacchio e don Marco Sanavio
Leggi il tutorial completo su weca.it