Meta Business Suite per gestire gli account Facebook e Instagram

 

Immagina di dover gestire più pagine Facebook e più account Instagram perché hai ricevuto l’incarico di curare la comunicazione social non solo della diocesi, ma anche della parrocchia, del sito web che gestisci da anni e dell’associazione di cui fai parte.

E immagina di doverlo fare dalle app di Facebook e Instagram, cambiando ogni volta account per poter gestire e programmare i post, i reels e le storie di ciascuna realtà che segui. Ti passerebbe la voglia, vero?

Fortunatamente ci viene in auto uno strumento gratuito che, tra le altre cose, è anche il tool ufficiale di Meta che ti permette di gestire, in un’unica piattaforma tutte le funzionalità di Facebook e Instagram contemporaneamente per tutti i tuoi accounts social. Fantastico, non trovi?

Lo strumento è accessibile da https://business.facebook.com ed è inutile dire che hai bisogno di un profilo Facebook per poterlo gestire. Appena effettuato l’accesso, il Meta Business Suite riconoscerà automaticamente le pagine Facebook di cui sei Gestore/Amministratore e te le farà comparirà sulla sinistra prima del menu delle funzionalità. Per poter trovare anche gli accounts Instagram è necessario che questi siano stati precedentemente associati alle relative pagine Facebook e potrebbe capitare che, sempre all’interno del Meta Business Suite, ti venga richiesto di accedere agli account Instagram.

Vediamo, in una rapida panoramica, tutte le potenzialità del nuovo Meta Business Suite (che ha sostituito il vecchio Facebook Creator Studio giunto ormai alla sua deadline).

Una volta selezionata la coppia di accounts Facebook/Instagram da gestire, potremo avere accesso:

  • Alla sezione Notifiche dove, in un’unica pagina, avremo un elenco di attività che riguardano sia Facebook e Instagram… interazioni, condivisioni, messaggi e altro ancora.
  • Allo Strumento di Pianificazione, un utilissimo calendario per il nostro piano editoriale. Non è più necessario utilizzare calendari esterni per pianificare i nostri post, reels e stories. Ora lo possiamo fare direttamente dal Meta Business Suite
  • Alla gestione Contenuti, sezione più importante del nuovo tool di Meta, in cui è possibile gestire tutti i contenuti pubblicati su Facebook e Instagram. Avremo l’elenco dei post in bozza, ma anche quelli pubblicati, programmati e archiviati. In qualsiasi momento è possibile creare post, reels e storie per pubblicarli subito o programmarli nel futuro. Comodissima la funzione di anteprima che ci permette di visualizzare il nostro contenuto prima di renderlo definitivo. Dal Meta Business Suite, tra le altre cose, è anche possibile avviare una trasmissione in diretta e renderla accessibile sia su Facebook che su Instagram.
  • Agli Insights, una interessantissima sezione che ci permette di analizzare l’andamento e le statistiche dei nostri accounts e dei contenuti che pubblichiamo. E’ possibile generare reports sui contenuti pubblicati, sul pubblico che interagisce, sulle inserzioni a pagamento qualora decidessimo di investire un po’ di denaro in pubblicità, sugli interessi delle persone che seguono le nostre pagine e tanto tanto altro ancora.
  • Alla Posta. In un’unica sezione centralizzata abbiamo accesso ai messaggi di Facebook e ai direct di Instagram. Ma anche ai commenti ricevuti sui nostri post di entrambi i Social in modo da poter rispondere comodamente dalla stessa pagina.
  • Alle Inserzioni, cioè le campagne pubblicitarie a pagamento per rendere più visibili i nostri contenuti e raggiungere più persone.
  • E a tanti altri strumenti utili per le attività più disparate sempre in un contesto business: gestire un catalogo di prodotti, gli appuntamenti, gli ordini, creare moduli interattivi e tanto altro ancora.

Per chi fosse in difficoltà con gli strumenti, c’è sempre un aiuto contestuale (il punto interrogativo in basso a sinistra) che ti permetterà di avere accesso a una documentazione ben dettagliata e, in alcuni casi, anche comunicare con il supporto di Meta attraverso il Messenger.

Non lasciatevi sfuggire quindi l’occasione di ottimizzare tempo e risorse gestendo i vostri accounts social da un’unica piattaforma che, finalmente, ha risolto tanti problemi della precedente versione.

Testi: Danilo Di Leo

Autore: Danilo Di Leo
Leggi il tutorial completo su weca.it